Asseverare i rapporti di lavoro porta vantaggi per le ispezioni e per la cultura della legalità.
Oggi è possibile asseverare i rapporti di lavoro grazie ad un’intesa tra Ministero del lavoro e Consulenti del lavoro, denominata Asse.Co. e finalizzata ad avviare un sistema volontario di controllo delle imprese che possa qualificarle nei confronti dello stesso Ministero e dei terzi, certificando la regolarità delle stesse nella gestione dei rapporti di lavoro.
Lo Studio Massimo Ostoni è tra i soggetti che possono asseverare, per il tramite del Consiglio Nazionale, i rapporti di lavoro.
Questo strumento determina, per il datore di lavoro, almeno due benefici:
- con l’ottenimento della conformità contributiva e retributiva, l’azienda “certificata” entrerà a far parte dei criteri di selezione dell’attività ispettiva del Ministero del Lavoro, che terrà conto delle aziende “asseverate” nella definizione degli accertamenti, concentrandosi in via prioritaria sulle aziende non asseverate;
- l’azienda “certificata” potrà utilizzare l’asseverazione anche per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati; in sostanza l’Asse.Co. potrà essere fatta valere al pari del Durc. L’attività di vigilanza del ministero del Lavoro si orienterà in via prioritaria nei confronti delle imprese senza Asse.Co., quindi, chi si certifica dovrebbe essere “esonerato” dai controlli, con esclusione di quelli fatti a campione sulla veridicità delle dichiarazioni, delle indagini richieste dall’autorità giudiziaria o amministrativa, delle specifiche richieste di intervento.