Dal 13 agosto 2022 è entrata in vigore la normativa del D. Lgs. 104/2022 (cd Decreto Trasparenza), la quale obbliga i datori di lavoro ad inserire nei contratti individuali di lavoro destinati ai nuovi assunti diversi elementi previsti dalla contrattazione collettiva, tra cui, per citarne alcuni: la composizione della retribuzione, la quantità ed i criteri di maturazione di ferie e permessi, la gestione degli straordinari, i termini e le modalità di recesso del contratto.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha successivamente parzialmente semplificato l’adempimento, prevedendo la possibilità di allegare alla lettera di assunzione l’intero contratto collettivo applicato anziché ripeterne tutti i contenuti.
Il nostro Studio provvederà a fornirvi una tantum la copia in formato PDF del contratto collettivo nazionale da allegare ogni volta alle lettere di assunzione.
Precisiamo quindi che ad ogni nuova assunzione lo Studio invierà unicamente il contratto individuale, senza l’allegato contratto collettivo, che sarà invece aggiunto dall’azienda.
Entro 30 giorni dalla decorrenza dell’assunzione, inoltre, il datore di lavoro dovrà trasmettere al lavoratore un’informativa sulla generalità dei corsi previsti e di cui il lavoratore avrà diritto, riguardanti sia la formazione per la sicurezza sul lavoro sia i corsi di formazione professionale. Lo Studio è impossibilitato a fornire tale documentazione, per la quale pertanto l’azienda dovrà operare direttamente, coordinandosi con gli eventuali consulenti incaricati (sicurezza e formazione).
La trasmissione del contratto collettivo e la trasmissione dell’informativa sui corsi previsti, da trasmettere rispettivamente entro 7 e 30 giorni dalla decorrenza del contratto, possono essere eseguite tramite la consegna cartacea oppure con l’invio di una email (semplice o PEC) all’indirizzo che il lavoratore indicherà in fase di sottoscrizione del contratto di lavoro.
La ricevuta di invio dovrà essere conservata per i 5 anni successivi alla cessazione del rapporto.
Distinti Saluti